Benvenuto in Banco Desio

Benvenuto
in Banco Desio
Le cose importanti da
sapere sulla migrazione
Banco Desio
per le famiglie e le imprese

Benvenuto in Banco Desio

Benvenuto in Banco Desio

Siamo Banco Desio

Banco Desio può contare su oltre 110 anni di storia. Oggi è un gruppo bancario, solido e indipendente la cui identità è da sempre ispirata a due valori assoluti: la centralità del territorio e la relazione con la clientela.

Essere banca

Siamo una banca fatta di persone che conoscono i propri clienti e sanno instaurare con loro un dialogo autentico, un rapporto personale.

30.466.900 Euro/000
Raccolta Totale


17.804.781 Euro/000
Totale Attivo

Siamo un Gruppo

Fin dal 1909, viviamo con continuità un razionale equilibrio fra tradizione e innovazione nell’ambito di un forte radicamento territoriale.

369.749 clienti

94,4% dei clienti sul mercato retail

Siamo persone

Poniamo da sempre attenzione alle proprie risorse umane, considerate un capitale da preservare e valorizzare, un elemento qualificante che costituisce un potenziale fattore di vantaggio competitivo nel contesto economico attuale.

2.141 Dipendenti

1.799 Fornitori

Siamo parte di una comunità

Siamo parte di un territorio e curiamo il rapporto con le comunità che serviamo attraverso molteplici forme di attenzione e di dialogo con le famiglie, le imprese e le istituzioni.

232 Filiali

46,9% Valore economico generato e distribuito ai dipendenti

Le cose importanti da sapere sulla migrazione

Le cose importanti da sapere sulla migrazione

1) In cosa consiste l’acquisizione delle 40 filiali di Carige e 8 di Banco di Sardegna a Banco Desio?

L’ accordo per l’acquisto di due rami d’azienda composti da un totale di 48 sportelli bancari che Banco desio ha sottoscritto con BPER , oltre ad essere stata perfezionata per ragioni riguardanti la garanzia del corretto svolgimento delle dinamiche competitive del mercato bancario italiano (come disposto dall'Autorità Antitrust), risulta in linea con gli obiettivi del piano strategico del Gruppo Banco Desio orientati a consolidare ulteriormente la propria vocazione di banca del territorio focalizzata sui segmenti di clientela prioritari, ossia le famiglie, le Piccole Medie Imprese ed il Wealth management.

2) Da quando è effettiva la cessione delle 48 Filiali dal gruppo BPER a Banco Desio?

Le 48 filiali entreranno a far parte di Banco Desio a partire dal 20 Febbraio 2023.

3) Il personale e i gestori delle filiali verranno confermati dopo l’ingresso in Banco Desio?

L’operazione di integrazione delle filiali verrà eseguita con l’intenzione di garantire la continuità operativa e di relazione con il personale di filiale. Non sono, inoltre, previste chiusure di sportelli.

4) Verranno inviate delle comunicazioni per informare sulle modalità di passaggio delle filiali?

Sì, verranno inviate per tempo tutti i documenti informativi e le eventuali variazioni contrattuali derivanti dalla operazione di acquisizione delle 48 filiali. Verranno anche inviate tutte le indicazioni di carattere operativo necessarie ad assicurare la migliore continuità nella gestione dei rapporti con il Banco Desio.

5) Quali sono le 48 filiali oggetto di passaggio a Banco Desio?

Di seguito l’elenco delle 48 filiali (PDF).

6) Dove si potranno trovare informazioni e supporto per i Clienti?

Oltre che nelle filiali, i clienti potranno trovare informazioni nelle pagine di questa sezione del sito, che aggiorneremo progressivamente e stiamo lavorando, inoltre, per attivare un Contact Center e una casella e-mail. A breve forniremo i relativi dettagli.

7) Il mio numero di conto corrente cambia?

Sì, dal 20 febbraio 2023 il tuo numero di conto corrente cambierà. Il prossimo gennaio 2023 riceverai una comunicazione con il tuo nuovo codice IBAN.

8) In quali casi è necessario comunicare il nuovo IBAN?

Gli stipendi, le pensioni, i bonifici SEPA (Single Euro Payments Area) e gli addebiti ti verranno accreditati/addebitati in automatico sul conto contraddistinto dal nuovo IBAN. Ti invitiamo comunque a comunicare le nuove coordinate bancarie del tuo conto (IBAN) a chi dispone pagamenti a tuo favore (ad esempio, datore di lavoro, inquilini che pagano l’affitto) e a verificarne l’avvenuto aggiornamento con i beneficiari dei tuoi pagamenti domiciliati (ad esempio, fornitore energia elettrica).

9) Cosa cambia per le utenze/pagamenti automatici sul mio conto?

Non cambia nulla, provvederemo noi a collegare automaticamente le utenze domiciliate sul nuovo codice IBAN del tuo conto corrente.

10) Potrò continuare ad utilizzare il Telepass?

Sì, potrai continuare ad utilizzare il dispositivo Telepass in tuo possesso e tutti i pedaggi ad esso associati saranno addebitati in automatico sul tuo nuovo conto di Banco Desio, senza che tu debba far nulla.

11) Potrò continuare ad utilizzare le carte in mio possesso?

Si, potrai continuare ad utilizzare le carte in tuo possesso, incluse le carte in validità sia Carige che Banco di Sardegna, senza bisogno di sostituirle.

12) Potrò continuare ad avere accesso ai servizi di Home Banking e Corporate Banking?

Si, potrai continuare ad utilizzare i servizi di Home Banking e Corporate Banking. Il prossimo gennaio 2023 riceverai comunicazione dedicata con le istruzioni di accesso ai servizi digitali.

13) Il servizio POS (Point Of Sales) resterà sempre attivo?

Il servizio POS resterà operativo e non si prevedono interruzioni di servizio, per cui potrai continuare ad utilizzare i dispositivi POS in tuo possesso.

14) Cosa cambia per i Bonifici Esteri?

I bonifici in Area SEPA seguiranno la stessa procedura dei bonifici Italia. Per la corretta ricezione e accredito dei bonifici esteri in divisa diversa dall’euro e dei bonifici in euro fuori Area Sepa, a partire dal 20 febbraio sarà necessario utilizzare i nuovi codici IBAN e BIC del tuo conto corrente, che ti saranno comunicati il prossimo gennaio 2023. Pertanto, ti suggeriamo di indicare i nuovi codici IBAN e BIC nelle fatture emesse per l’esportazione con scadenza a partire dal 20 Febbraio. Ti ricordiamo che il codice Swift (BIC code) del Banco Desio è BDBDIT22.


Resta sempre aggiornato sulle novità consultando questo sito.

Banco Desio per le Famiglie e le Imprese

Banco Desio per le Famiglie e le Imprese

Per la tua Famiglia

scopri di più

Per la tua Impresa

scopri di più

Ultima modifica 25/11/2022