Fides compie 75 anni

Fides

La società finanziaria del Gruppo Banco Desio festeggia l’anniversario con un evento che ha unito celebrazione e formazione

Tre quarti di secolo di vita per una società all’avanguardia sul fronte della qualità di prodotto e di attenzione al cliente. Fides nasce a Roma nel 1947. L’Italia esce dalla Seconda guerra mondiale sconfitta, priva di infrastrutture, divisa ed economicamente lacerata, in sofferenza identitaria come conseguenza delle rinunce territoriali, in una situazione di grande incertezza politica nazionale e internazionale anche per le tensioni crescenti prodotte dal clima di guerra fredda che incombono sulla nostra Europa occidentale.

In questo contesto il coraggio - e oggi possiamo dire la lungimiranza imprenditoriale - di una famiglia portano alla decisione di costituire una società che, forte della propria fiducia, offre agli italiani, e in particolare ai residenti nella città di Roma, denaro e quindi opportunità di crescita e benessere.

L’Avv. Gerolamo Pellicanò, Presidente di Fides S.p.A., ha aperto le attività congressuali ricordando proprio il momento particolare in cui la società è stata costituita. Le sue parole sono state spunto e conferma di come la società abbia saputo rispondere ai cambiamenti presentandosi alla vigilia del proprio 75° compleanno forte di esperienza e rinnovata capacità di offrire credito di qualità ai propri clienti consumatori.

Nel ripercorrere la storia dei 75 anni di Fides è stata celebrata anche la seconda intuizione, che oggi alla luce degli sviluppi del mercato si è con chiarezza rivelata vincente, che nel 2007 ha portato il Gruppo Banco Desio ad acquisire il totale controllo della società. La Fides monoprodotto entra in quell’anno nel gruppo bancario lombardo e inizia un percorso di crescita che negli anni l’ha vista trasformarsi in società multiprodotto. Oggi la società, guidata dal Direttore Generale Dott. Maurizio Fuso, conserva il core business iniziale applicando alla distribuzione del prodotto Cessione del Quinto le più moderne innovazioni tecnologiche disponibili ed è in grado di offrire altri prodotti di credito al consumo nati dalle competenze interne: il Prestito Personale e l’Anticipo del TFS.

Ai festeggiamenti per la ricorrenza hanno partecipato tutti i consiglieri di amministrazione, i sindaci e i dipendenti della società. Hanno contribuito al valore dell’incontro formativo i relatori interni (oltre al Direttore Generale Dott. Fuso, la vice Presidente Dott.ssa Gabriella Bastelli e il Direttore Innovazione e Sviluppo Dott. Enrico Sinagoga) ed esterni (Dott. Federico Luchetti, Direttore Generale OAM, il Dott. Elio Migliardi, Dirigente Net Insurance, la Dott.ssa Silvia Silvestrelli, Responsabile Area Commerciale e Tecnica CQ, la Dott.ssa Valeria De Santis, Responsabile Underwriting e il Dott. Franco Baldo, Responsabile Commerciale Net Insurance).

Il Presidente del Gruppo Banco Desio, Avv. Stefano Lado, e l’Amministratore Delegato del Gruppo, Dott. Alessandro Decio, hanno salutato tutti i dipendenti e l’intera rete agenziale. Il percorso di crescita della società unitamente alla lunga storia dell’azienda sono stati, da un lato, gli argomenti centrali delle due giornate di lavoro e, dall’altro, spunto costante, in un clima festoso, di piacevoli ricordi vicini e lontani.

Fides è stata festeggiata ricordando la storia di impegno, passione e affidabilità che hanno caratterizzato questi 75 anni della sua vita. L’azienda che oggi conta più di 60 dipendenti e un utile in costante crescita ha ambiziosi progetti, come ha in particolare ricordato l’AD di Capogruppo Dott. Alessandro Decio, motivando e ringraziando tutti i partecipanti del caloroso contributo alle celebrazioni. 

Ultima modifica 09/11/2022