
D&O (“Directors & Officers Liability”) Solution è una soluzione assicurativa realizzata per proteggere il patrimonio personale degli amministratori e dei membri degli altri organi di gestione nei casi in cui vengano chiamati in causa per risarcimento danni.
Nelle società di capitali gli organi di gestione e controllo rispondono infatti illimitatamente, con il loro patrimonio personale, per la violazione degli obblighi, ossia per la colposa inosservanza dei doveri loro imposti dalla legge e dall’atto costitutivo.
In sintesi:
- È stipulata dalla società per conto proprio e per conto dei propri D&O (i.e. il Presidente ed il Vice-Presidente, i Consiglieri d’Amministrazione, gli Amministratori di fatto, i Dirigenti ed i Sindaci, ed eventualmente i membri del Consiglio di Sorveglianza, i Membri dell’Organismo speciale di vigilanza (D.Lgs. 231/01), etc;
- Il rischio assicurato è la richiesta di risarcimento per errori, omissioni, mala gestio;
- Permette di tutelare il patrimonio personale dei D&O, oltre che quello della società, qualora sia chiamata a tenere indenni gli stessi;
- Tutela il patrimonio della società in relazione a sinistri avanzati direttamente contro la stessa per Responsabilità Civile o in materia di lavoro, previo rispetto di determinati requisiti.
Ti interessa saperne di più? Apri il Set Informativo o rivolgiti alla filiale più vicina.
D&O Solution è una polizza di Helvetia Italia Assicurazioni Spa Società soggetta alla direzione e al coordinamento di Helvetia Compagnia Svizzera di Assicurazioni SA – Rappresentanza Generale e Direzione per l’Italia.